Calcolo la misura del telaio per te. Scorri in basso e inserisci i tuoi dati

Immagine di Freepik

Il telaio



E' la parte piu importante della bicicletta, deve essere resistente e allo stesso tempo elastico.
Il telaio deve resistere alle violente sollecitazioni dell'atleta e deve assorbire anche le vibrazioni dovute alle malformità dell'asfalto e all'inclinazione nelle curve.
Col passare degli anni, la tecnologia ha trovato la soluzione per biciclette sempre piu leggere con materiali innovativi, fino ad arrivare alla fibra di carbonio, utilizzata ormai in molte marche di biciclette ma ahimè, molto costose.


Le ruote



Possiamo avere ruote a basso o alto profilo, di ceramica o di carbonio, a raggi, a razze o a disco. Le più usate sono le ruote a raggi o a razze perchè sono le piu leggere ed offrono maggiore guidabilità alla bici. Le ruote a disco o lenticolari vengono usate per le cronometro, hanno piu aerodinamica ma sono pesanti e costosissime. I copertoncini hanno sostituito i tubolari perchè sono piu economici e piu affidabili. Resta il fatto che i tubolari sono piu performanti ma in caso di foratura sono da cambiare (si possono riparare ma ci vuole molto tempo). Inoltre ho visto cadere atleti in curva per il fatto che nelle curve in cui inclini molto la bicicletta la forza che si imprime sulla ruota non è piu verticale ma diagonale. Questo fa si che il tubolare può letteralmente sganciarsi dalla ruota e rimanere con il solo cerchione!


Le moltipliche



Sono due, quella piu grande (tra 48 e 53 denti) e quella piu piccola (tra 36 e 42 denti). Le MTB hanno anche una terza moltiplica ancora piu piccola.


La ruota libera



E' un cilindro che si avvita e si blocca sul mozzo posteriore. Serve a trasmettere il moto della catena alla ruota solo se si pedala in senso orario.

Cambio e deragliatore



Il cambio si manovra tramite una leva e un pulsante che si trova nel lato destro del manubrio. Tirando o allentando alcune viti possiamo tirare o allentare il cavetto del cambio, per permettere un perfetto inserimento della marcia.
Possiamo anche impostare il fine corsa lato ruota o lato opposto con delle piccole viti poste nella parte esterna del cambio.
Il deragliatore permette il salto della catena nella corona anteriore piu piccola o piu grande. E' una guida in metallo in cui passa la catena e si manovra con la leva posta nel lato sinistro del manubrio.


La sella



La sella ha una posizione normalmente orizzontale. Possono verificarsi solo leggere inclinazioni della punta verso il basso.
La morbidezza della sella non è un parametro importante a differenza di come potrebbe sembrare. Infatti i ciclisti che macinano centinaia di chilometri al giorno utilizzano una sella leggera, un po dura e sottile.

Inserisci la tua altezza in centimetri

WEB PRODUCTION